La NGO Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa, con sede a Macerata Campania, nasce il 1° aprile 2008 in seno alla Parrocchia San Martino Vescovo, come l’unione fra l’antico Comitato Sant’Antonio Abate e le Battuglie di Pastellessa di Macerata Campania, nel rispetto della tradizione e con l’intento di promuovere in modo corretto e mantenere viva la cultura popolare delle “Battuglie di Pastellessa”.

L’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa, apolitica, apartitica e senza fine di lucro, oltre ad essere un laboratorio culturale a tutto campo, cura soprattutto la tutela e promozione delle tradizioni popolari considerate un bene della comunità come stabilito dall’UNESCO laddove il Patrimonio Culturale Immateriale viene inteso come «Il luogo ove per millenni si sono formati valori e saperi ed è il luogo dove tutt’oggi dovrebbero continuare a formarsi i valori ed i saperi».

L’Associazione, presieduta da Alfonso Munno, aderisce al Comitato per la promozione del patrimonio immateriale (ICHNet) e fa parte di un’ampia rete associativa che a livello nazionale ed internazionale è impegnata nella conservazione e nella salvaguardia delle culture tradizionali ancora vive nei territori.

Per l’attuazione dei propri obbiettivi mirati alla Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, il 23 Aprile 2010, in occasione della “Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore”, l’Associazione ha fondato il Centro Studi Historia Loci il quale opera sul territorio attraverso la documentazione e l’inventariazione dei materiali demoetnoantropologici, attività di studio e ricerca, iniziative editoriali, nonché manifestazioni, con finalità di conservare memoria delle espressioni culturali immateriali per le future generazioni e facilitare il processo di trasferimento di saperi e valori. Inoltre l’Associazione collabora attivamente con l’Istituto Comprensivo di Macerata Campania, membro della Rete nazionale delle Scuole Associate UNESCO (Progetto “Saperi, arti e tradizioni in cattedra”).

L’Associazione in sinergia con il Comune di Macerata Campania attua sul territorio la “Salvaguardia e il sostegno del patrimonio culturale immateriale e della diversità culturale della comunità” in linea con la Deliberazione del Consiglio Comunale N. 29 del 21 novembre 2012.

Nel mese di Luglio 2012 l’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa è stata accreditata dal WIPO ed è invitata a partecipare in qualità di “Osservatore” alle Sessioni del “Comitato Intergovernativo WIPO sulla Proprietà Intellettuale e Risorse Genetiche, Culture Tradizionali e Folclore”.

Nel mese di Giugno 2014 l’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa è stata accreditata dall’UNESCO come “Organizzazione non governativa (NGO)” presso il “Comitato Intergovernativo UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale” ed è invitata a partecipare alle Sessioni del Comitato in qualità di NGO.

Il 21 Settembre 2014 l’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa ha siglato un Protocollo di Intesa con l’Associazione Giochi Antichi di Verona per la realizzazione di misure di salvaguardia dei “Giochi tradizionali e delle espressioni ludiche delle comunità”.

Nel marzo del 2021 l’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa in rappresentanza della Comunità patrimoniale di Macerata Campania insieme alle Comunità patrimoniali di Campobasso, Collelongo (L’Aquila), Fara Filiorum Petri (Chieti), Novara di Sicilia (Messina), Novoli (Lecce), Pedara (Catania) e San Mauro Forte (Matera) fonda la “Rete Italiana per la Salvaguardia e Valorizzazione delle Feste di Sant’Antonio Abate“, che si basa sui principi della Convenzione UNESCO del 2003 e della Convenzione di Faro. All’Associazione è affidato il coordinamento subnazionale, nazionale e internazionale, oltre a quello per il territorio della regione Campania.