Alessandro Quarta con i bottari della Cantica Popolare a Settembre al Borgo 45ed

Una “battaglia” fatta di emozioni, è stato questo il mini concerto dei bottari della Cantica Popolare con Alessandro Quarta, violinista di fama internazionale, andato in scena domenica 3 settembre 2017 in Piazza Vescovado a Casertavecchia, in occasione della 45esima edizione di ‘Settembre al Borgo’ dedicata a Fausto Mesolella.

Alessandro Quarta ha ritrovato i bottari della città di Macerata Campania qualche anno dopo l’emozionante avvio del Concertone del 1° maggio 2015 in Piazza San Giovanni a Roma, trasmesso in diretta nazionale su Rai 3: “Quella fu la volta di Bella Ciao” – ricorda Quarta nel comunicato stampa della manifestazione – “Un’emozione indimenticabile. Magari stavolta, chissà…”. E a dire il vero la 45esima edizione della kermesse casertana è stata la seconda volta di Bella Ciao, con a seguire il celebre 'O Sarracino di Nisa-Carosone.

Il bello “guaglione” della manifestazione è stato senza dubbio il capobattuglia maceratese Stany Roggiero, il quale ha saputo emozionare i presenti con la sua voce e nella direzione dei bottari. L’atmosfera era quella giusta, con Piazza Vescovado strapiena di persone. Sul palco alle loro spalle giravano le immagini del docufilm di Luigi Ferraiuolo ‘«Libera nos a malo» la musica di Sant'Antuono contro il diavolo’, un altro carico di emozioni, che Tv2000 nel 2017 ha dedicato alla secolare festa di Sant’Antuono di Macerata Campania. Stany Roggiero con grande esperienza ha tenuto testa al violino di Alessandro Quarta nel simbolico duello svolto a colpi di note, dove al “Guadagnini” del 1761 suonato dal violinista salentino ha risposto con le tipiche percussioni dei bottari eseguite con botti, tini e falci.

“Un plauso va a Stany Roggiero e alla Cantica Popolare” – commenta così Vincenzo Capuano, segretario dell’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa“Ancora una volta hanno portato il nome di Macerata Campania in un grande evento internazionale”.

Alessandro Quarta & I bottari della Cantica Popolare - 'O Sarracino | Settembre al Borgo 45ed 2017