Il libro “Coltivazione e lavorazione della canapa a Macerata Campania” di Andrea Massaro è un viaggio nel tempo alla riscoperta della canapa, prodotto prezioso al quale Macerata Campania deve la sua sopravvivenza, almeno fino agli anni Sessanta del secolo scorso.
Caserta è stata la provincia dove maggiormente si è affermata la coltivazione e la lavorazione della canapa. La zona di Macerata Campania, come tutto il circondario di Marcianise, durante la fioritura di questa pianta si trasformava in una vasta distesa verde. La canapa ha avuto una parte importante nell’economia locale. Le fasi di lavorazione richiedevano fatica enorme, sia nell’estirparla, sia alla fine per maciullarla. Le donne nei mesi caldi si portavano negli ampi cortili dei massari, accanto alle “macennole”, per ricavare la canapa grezza, che veniva dopo pulita con la spatola e alla fine filata. I gomitoli ottenuti venivano trasformati in tovaglie, lenzuola, federe e altri capi di corredo. La sua scomparsa cominciò negli anni Sessanta del secolo scorso con l’introduzione delle fibre artificiali. Il suo posto fu preso dal tabacco, la cui coltivazione appariva meno faticosa.
Il volume è arricchito dall’introduzione di Aldo Balestra già responsabile de “Il Mattino” ed. Caserta e contiene al suo interno l’immagine della “Donna di Casalba”, opera del pittore Alessandro D’Anna, rinvenuta da Andrea Massaro dopo anni di ricerche e che ci restituisce il vestito tipico del XVIII secolo di Macerata Campania e dintorni.
La seconda edizione dell’opera è notevolmente arricchita dall’Appendice che completa il lavoro, attraverso l’impareggiabile e meticolosa descrizione lasciata da Muzio Novelli nei primi decenni del Novecento, quando ancora la canapa era la regina delle coltivazioni agricole del vasto territorio della Campania Felix e, segnatamente, del Circondario di Marcianise nel quale cadeva il comune di Macerata, all’epoca ancora denominato Macerata di Marcianise.
Il libro è stato presentato ufficialmente il 7 ottobre 2015 presso il Plesso Scolastico “Giovanni Pascoli” di Macerata Campania dall’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Macerata Campania e con il patrocinio del Comune di Macerata Campania.
- Titolo: Coltivazione e lavorazione della canapa a Macerata Campania
- Autore: Andrea Massaro
- Introduzione: Aldo Balestra
- Copertina: Vincenzo Polcari
- Consulenza editoriale: Claudio Lombardi
- Produzione e coordinamento editoriale: Vincenzo Capuano
- Editore: Centro Studi Historia Loci dell’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa – Macerata Campania (CE)
- Anno di pubblicazione: 2019, Seconda edizione
- Formato: A5, brossura
- Numero di pagine: 100
- ISBN: 9780244460631
Approfondimenti video
Leggi anche...
!['A FIGLIOLA, il mito di Madre Terra nei canti e balli tradizionali in Campania]()
'A FIGLIOLA, il mito di Madre Terra nei canti e balli tradizionali in Campania
![Il libro: Sant'Antonio Abate, il fuoco della musica. Studi e riflessioni con particolare attenzione al culto di Macerata...]()
Il libro: Sant'Antonio Abate, il fuoco della musica. Studi e riflessioni con particolare attenzione al culto di Macerata...
![La Donna di Casalba (Alessandro D’Anna, 1791) con descrizione di Andrea Massaro]()
La Donna di Casalba (Alessandro D’Anna, 1791) con descrizione di Andrea Massaro
![Il libro: Sant'Antuono e le battuglie di pastellessa. Fede e tradizione a Macerata Campania (Vincenzo Capuano, Seconda e...]()
Il libro: Sant'Antuono e le battuglie di pastellessa. Fede e tradizione a Macerata Campania (Vincenzo Capuano, Seconda e...








