Photo by Hans SilvesterICH Library è il canale Facebook dell’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa dedicato al Patrimonio Culturale Immateriale e alla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (Parigi, 2003).

Tra i suoi principali obiettivi, la Convenzione UNESCO intende salvaguardare gli elementi e le espressioni del Patrimonio Culturale Immateriale, promuovere (a livello locale, nazionale e internazionale) la consapevolezza del loro valore in quanto componenti vitali delle culture tradizionali, assicurare che tale valore sia reciprocamente apprezzato dalle diverse comunità, gruppi e individui interessati e incoraggiare le relative attività di cooperazione e sostegno su scala internazionale (articolo 1).

Ai fini della Convenzione UNESCO, il patrimonio immateriale è descritto come «le prassi, le rappresentazioni, le espressioni, le conoscenze, il know-how – come pure gli strumenti, gli oggetti, i manufatti e gli spazi culturali associati agli stessi – che le comunità, i gruppi e in alcuni casi gli individui riconoscono in quanto parte del loro patrimonio culturale. Questo patrimonio culturale immateriale, trasmesso di generazione in generazione, è costantemente ricreato dalle comunità e dai gruppi in risposta al loro ambiente, alla loro interazione con la natura e alla loro storia e dà loro un senso d’identità e di continuità, promuovendo in tal modo il rispetto per la diversità culturale e la creatività umana» (articolo 2).

Gli ambiti del patrimonio immateriale sono i seguenti (articolo 2.2):

  1. tradizioni ed espressioni orali, ivi compreso il linguaggio in quanto veicolo del patrimonio culturale immateriale;
  2. arti dello spettacolo;
  3. consuetudini sociali, eventi rituali e festivi;
  4. cognizioni e prassi relative alla natura e all’universo;
  5. saperi e pratiche legati all’artigianato tradizionale.

Per “salvaguardia” s’intendono le misure volte a garantire la vitalità del patrimonio culturale immateriale, ivi compresa l’identificazione, la documentazione, la ricerca, la preservazione, la protezione, la promozione, la valorizzazione, la trasmissione, in particolare attraverso un’educazione formale e informale, come pure il ravvivamento dei vari aspetti di tale patrimonio culturale (articolo 2.3).

ICH Library è accessibile all’indirizzo https://www.facebook.com/ichlibrary.

Photo by Hans Silvester