Nel settembre 2018, il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, che ho l’onore di dirigere, raccogliendo le sollecitazioni provenienti dal territorio, ha risposto a un Avviso Pubblico della Regione Campania con la presentazione del progetto La festa di Sant’Antuono a Macerata Campania tra tradizione e reinterpretazione, finalizzato a sostenere la candidatura di questo bene culturale campano per l’iscrizione nelle Liste del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO. Superate le due selezioni previste, il progetto è stato ammesso al finanziamento e nella primavera del 2019, sotto la guida della prof. Claudia Santi, professore ordinario di Storia delle religioni, Responsabile Scientifico del progetto, si sono avviate le attività di studio, che hanno visto intensamente impegnati docenti del Dipartimento, ricercatori indipendenti e giovani dottori di ricerca. 

Singoli aspetti della festa sono stati analizzati nelle schede pubblicate: dalla figura del santo ai simboli del culto, dai giochi tradizionali agli elementi gastronomici, dagli strumenti ai repertori ritmico-musicali, dalle parole della festa ai testi poetici e ai canti. Una festa di antica tradizione è diventata, dunque, terreno di indagini nel campo antropologico, agiografico, storico e storico-artistico, con un progresso evidente degli studi, e occasione di importanti attività divulgative, con ampia e proficua diffusione degli esiti delle ricerche: la pubblicazione del volume e la mostra multimediale, allestita a conclusione del progetto, garantiranno un’ampia e immediata fruizione presso l’intera comunità, non solo campana, dei risultati raggiunti da tutti i collaboratori. 

Alle ricerche, come a tutte le attività prodotte, hanno contribuito l’Associazione italiana per lo studio della santità, dei culti e dell’agiografia e i partners sul territorio – l’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa e l’Istituto Comprensivo di Macerata Campania.

A tutti va il mio più vivo ringraziamento, nella fiducia che il lavoro comune possa non solo produrre il risultato oggi atteso, ma riesca anche a rendere più forte l’interesse per la conoscenza e la valorizzazione del nostro territorio e delle sue antiche tradizioni.

prof. Maria Luisa Chirico

Direttrice del DiLBeC, Dipartimento di Lettere e Beni Culturali

Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Rassegna stampa ANSA

14 ottobre 2020

L’Universita’ Vanvitelli per la Festa di Sant’Antuono: sogno Unesco per il rito millenario
Ateneo ha preso fondi regionali per dossier candidatura evento Macerata Campania

16 ottobre 2020

Unesco: Campania; verso candidatura la Festa di Sant’Antuono
Regione-Università Vanvitelli lanciano rito di Macerata Campania

Universita’ Vanvitelli: candidatura Unesco per la festa di Sant’Antuono
Con i fondi della regione l’Universita’ promuove la candidatura come patrimonio immateriale

Unesco: Regione, Festa Sant’Antuono ha requisiti per ‘lista’
Dirigente Romano, Ente ha creduto nel progetto della Vanvitelli

Unesco: Festa Sant’Antuono; sindaco Macerata C., sarebbe sogno
Stefano Antonio Cioffi, tutto è stato fatto per entrare in lista

Unesco: Festa Sant’Antuono; rito millenario sacro e profano
Vincenzo Capuano, la Festa di Sant’Antuono è un impegno che dura tutto l’anno

Unesco: Campania; verso candidatura Festa Sant’Antuono
Regione-Università Vanvitelli puntano su rito Macerata Campania