Alla scoperta del Medioevo sulle note della Pastellessa

Esperienza positiva per la battuglia “Casalba: I nuovi suoni“, che sotto la guida del presidente Vincenzo Anziano Buonfiglio hanno preso parte alla manifestazione “Alla scoperta del Medioevo” organizzata dall’Associazione “Work in Progress“, impegnata nell’alto casertano nella salvaguardia degli ambienti e la tutela, promozione e valorizzazione del territorio. L’evento, patrocinato dall’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta, ha consentito ai tanti turisti accorsi di prendere parte alla visita teatralizzata in costumi d’epoca dei tre borghi medievali di Pietramelara, Riardo e Roccaromana, una vera è propria immersione nel Medioevo alla scoperta delle bellezze di Terra di Lavoro (Fonte dati: workinprogressonlus.eu).

A rendere speciale l’evento è stata l’esibizione del gruppo maceratese capitanato dal capobattuglia Nicola Nuovo, che il 22 giugno 2014 nella splendida cornice di Riardo ha accolto i tanti visitatori con la tipica musica a Pastellessa, tradizione nata a Macerata Campania nel XIII secolo, dove botti, tini e falci trasmettono la vera forza della cultura contadina di Macerata Campania, unica nel suo genere.

«Noi del gruppo “Casalba: I nuovi suoni” – commenta così Agostino Barricelli siamo entusiasti di partecipare ad eventi che consentono di promuovere la nostra tradizione, una passione questa che unisce tutti i componenti del gruppo».

Dall’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa arrivano i complimenti: «Siamo davvero felici per lavoro svolto dalla battuglia “Casalba: I nuovi suoni” in sostegno della tradizione. Il loro lavoro, come quello svolto dalle tante battuglie presenti sul territorio, da grande soddisfazione alla nostra comunità».

Condividi su:
Pin Share