Il prossimo 21 giugno 2017 a partire dalle ore 16 l’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa sarà a Roma EUR presso il “Museo delle Civiltà – Museo delle Arti e Tradizioni Popolari” per partecipare alla Festa della Musica. Un grande evento nazionale a porte aperte e gratuito, nel corso del quale verrà presentato e proiettato il docufilm Tv2000 “«Libera nos a malo»: la musica di Sant’Antuono contro il diavolo” di Luigi Ferraiuolo. A seguire la tavola rotonda con l’Istituto Centrale di Demoentnoantropologia (MiBACT) e la Commissione UNESCO Italia riguardo il progetto di candidatura UNESCO della festa di Sant’Antuono di Macerata Campania. Concluderà la partecipazione l’esibizione della tipica “Battuglia di Pastellessa” con i bottari di Macerata Campania.
La festa di Sant’Antuono a Macerata Campania, la devozione per Sant’Antonio Abate e il suo ritmo primordiale, sono questi gli ingredienti del docufilm “Libera nos a malo” che l’emittente nazionale Tv2000 ha trasmesso nei giorni 8 e 9 giugno 2017 (Digitale canale 28, SKY canale 140, TivùSat 18). Un racconto lungo 56 minuti, curato dal giornalista e regista Luigi Ferraiuolo, dedicato al Paese della Pastellessa.
Interverranno: Leandro Ventura (Istituto Centrale per la Demoentnoantropologia), Stefania Baldinotti (Istituto Centrale per la Demoentnoantropologia – Ufficio UNESCO), Maria Sica (Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO), Filippo Morace (basso baritono e docente canto Conservatorio “Martucci” di Salerno), Luigi Ferraiuolo (Tv2000), Vincenzo Capuano (Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa). Modera Laura Garofalo, giornalista Tg2.
Per approfondimenti leggi:
- Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – La musica di Sant’Antuono contro il diavolo
- Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia – La musica di Sant’Antuono contro il diavolo
- Comunicato Stampa di TV2000 https://goo.gl/SHjmZG