La cultura della festa di Sant’Antuono, tra gioco e musica, al Tocatì 2018 di Verona

Viaggio nella città di Romeo e Giulietta per la comunità di Macerata Campania. L’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa, in qualità di ONG accreditata UNESCO e partner dell’Associazione Giochi Antichi, da giovedì 13 settembre fino a domenica 16 settembre 2018 ha preso parte ai lavori della XVI edizione del Tocatì “Festival Internazionale dei Giochi in Strada” di Verona. Nell’occasione il presidente Alfonso Munno e il segretario ing. Vincenzo Capuano hanno partecipato alla Tavola Rotonda su tematiche UNESCO “Tocatì, un patrimonio condiviso”, in programma il 13 settembre nella sede della Camera di Commercio di Verona, che ha avuto come obiettivo l’individuazione di linee strategiche per il processo multinazionale di candidatura del Tocatì per l’iscrizione nel Registro delle Buone pratiche UNESCO per la Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.

Domenica mattina, 16 settembre, l’ing. Capuano ha presentato alla comunità internazionale la festa di Sant’Antuono di Macerata Campania e la tradizione delle battuglie di pastellessa e il loro rapporto con i giochi tradizionali.

Nel week-end veronese la battuglia Pastellesse Sound Group “I bottari di Macerata Campania” si è esibita in concerto sabato 15 settembre alle ore 22:30 su Lungo Adige, con un pubblico delle grandi occasioni, portando i suoni della musica di Sant’Antuono nel contest internazionale. Ha bissato poi, a grande richiesta, con l’esibizione di domenica mattina 16 settembre nel cortile del Mercato Vecchio, all’interno del famoso Palazzo della Ragione, posto al centro della città.

Ha chiuso la presenza campana al Tocatì l’Associazione Cattolica di Volontariato “S. Simeone” di Marcianise, che nella giornata di sabato e domenica hanno eseguito il ballo propiziatorio del Laccio d’ammore nelle maggiori piazze di Verona.

Per maggiori informazioni visita tocati.it.

 

Pastellesse Sound Group | bottari di Macerata Campania – ‘A ‘Nfrascata (Live Verona Tocatì 2018)
Condividi su:
Pin Share