Martedì 5 settembre 2023 presso il Ministero della Cultura a Roma i responsabili della NGO accreditata UNESCO “Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa” di Macerata Campania (CE) hanno preso parte alla cerimonia di consegna della pergamena per l’iscrizione nel Registro UNESCO delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del “Tocatì, un Programma condiviso per la Salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali”, di cui fa parte la Comunità delle Battuglie di Pastellessa di Macerata Campania – unica comunità aderente della Regione Campania a ricevere lo storico riconoscimento.
Grande soddisfazione per l’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa, che da subito ha sostenuto la candidatura internazionale del Tocatì e che ha portato all’ambito riconoscimento per le Battuglie di Pastellessa che con Tocatì sono Buona Pratica UNESCO.
Nell’occasione l’on. Gianmarco Mazzi Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura ha consegnato ad Alfonso Munno – presidente dell’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa – la pergamena per la Comunità di Macerata Campania.
Presenti alla cerimonia l’Assocazione Giochi Antichi di Verona, promotori del Tocatì, il sindaco di Verona Damiano Tommasi, il direttore dott. Leandro Ventura dell’Istitituto Centrale del Patrimonio Immateriale e moltissime comunità aderenti al programma di salvaguardia Tocatì. Per la Comunità di Macerata Campania, oltre al presidente della NGO Sant’Antuono Alfonso Munno, erano presenti il vicepresidente Domenico Salzillo, il segretario Vincenzo Capuano e i responsabili dei Pastellesse Sound Group “I bottari di Macerata Campania” Donato Capuano e Nicola Castiello, che ha fatto dono alle Autorità dell’ultimo lavoro musicale “Nu Munno Tutto Nuovo”.