Italia sacra, straordinaria e misteriosa: il viaggio di Luigi Ferraiuolo fa tappa a Macerata Campania

Italia sacra, straordinaria e misteriosa, un viaggio per esploratori con l’anima” è questo il titolo del libro che raccoglie il lungo racconto di esperienze vissute sul campo dallo scrittore e giornalista Luigi Ferraiuolo.

Seguendo il calendario scopriamo tantissimi posti e tradizioni, a volte nascosti al grande pubblico. Come afferma in prefazione Leandro Ventura, direttore dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, «tutto viene raccontato facendoci quasi partecipare in concreto alle esperienze presentate dall’autore e accendendo il desiderio di vivere le stesse esperienze, magari per conoscerle meglio».

Dove si trovano, in Italia, le “chiese delle ossa”? Dove si venera la Madonna dei femminielli? E la Madonna della ‘ndrangheta? E dove sono le città sotterranee? E i parchi dell’orrore e della meraviglia? La tomba di Dracula o la spada di Re Artù? Che cos’è il caseum lodigianum? Dove si svolgono i riti di sangue più straordinari al mondo? Dove possiamo assistere alla danza dei coltelli e qual è il suo significato? Dove si trova il cimitero degli eretici? Qual è il segreto della Sacra di San Michele? “Italia sacra, straordinaria e misteriosa” è il racconto con dovizia di particolari di un viaggio attraverso i luoghi più affascinanti e misteriosi della penisola italiana. Una vera caccia al tesoro nelle meraviglie più nascoste d’Italia alla maniera di Indiana Jones.

Nel libro, pubblicato da San Paolo Edizioni, sfogliando le sue 352 pagine il viaggiatore fa tappa a Macerata Campania e qui il racconto dell’esperienza vissuta il 17 gennaio alla Festa di Sant’Antuono si accende con le emozioni provate ascoltando la Musica di lotta contro il diavolo, eseguita dalle Battuglie di Pastellessa nel corso dell’evento percuotendo botti, tini e falci.

Al libro e alla sua presentazione è dedicato il servizio di Silvia Vaccarezza in onda su RAI 2 nella puntata del 27/10/2022 di “Tg2 Tutto il bello che c’è”. Luigi Ferraiuolo, nella sua intervista accompagnata dalle immagini, ci fa rivivere le forti sensazioni provate a Macerata Campania con la Musica di Sant’Antuono, dove «i bambini appena nati dalla culla già partecipano a questo ritmo che arrivando nel paesino si sente da lontano».

Condividi su:
Pin Share