Macerata Campania ha una doppia denominazione. A quella adottata nel 2012 di “Paese della Pastellessa“ si aggiunge una seconda nuova denominazione di “Paese dei Carri di Sant’Antonio Abate” votata dal Consiglio comunale nella seduta del 25/09/2025.
Una seconda denominazione scritta come “Paese dei Carri di Sant’Antuono” sarebbe stata ovviamente più corretta, dato che a Macerata Campania i carri li indichiamo da sempre con il nome tradizionale di “Carri di Sant’Antuono”, ma anche una più proficua e unica denominazione del tipo “Paese della Pastellessa e dei Carri di Sant’Antuono” sarebbe stata l’ideale. Ci abbiamo provato con la nostra Lettera inviata al Sindaco e al Consiglio comunale in data 23/09/2025, con delle sane motivazioni mostrate in difesa della comunità e dei suoi valori identitari.
Il Consiglio comunale è sovrano e quindi bisogna accettare la decisione presa, bella o brutta che sia.
Ringraziamo la Minoranza presente nella seduta del Consiglio comunale, che con Stefano Antonio Cioffi hanno sostenuto le motivazioni esposte dall’Associazione.
Al sindaco Giovanni Battista Di Matteo e a tutto il Consiglio comunale di Maggioranza e Minoranza auguriamo un buon prosieguo di lavoro.
Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessalie di Pastellessa








