Da luglio a dicembre 2022 a Maddaloni

A Maddaloni, in provincia di Caserta, le attività inserite nel progetto ‘Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2022’ entrano nel vivo, presentando un articolato programma organizzato dall’assessore alla cultura Caterina Ventrone, in collaborazione con il Museo Civico, la Pro Loco San Michele e le associazioni Germogli e Re-Curo. Il palinsesto propone una lunga serie di momenti di aggregazione, da luglio a dicembre, tra eventi, visite guidate e mostre.

«Siamo stati lieti di poter collaborare con comuni vicini per la realizzazione di questo “viaggio” nella tradizione della Festa di Sant’Antonio Abate e dei riti ad essa connessi. Ringrazio il Comune di Macerata Campania, capofila, e il direttore artistico Vincenzo Capuano per le fasi di co-progettazione ed attuazione del progetto. Già dai primi eventi si registra un grande interesse e, sono certa, che questa esperienza getterà le basi per future collaborazioni per il rilancio dei rispettivi territori», commenta così l’assessore Caterina Ventrone.

Il progetto, con il Comune di Macerata Campania ente capofila, è co-finanziato dal POC Campania 2014-2020, ‘Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura’, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale.

PROGRAMMA

EVENTI

  • 9 luglio 2022 – Ricostruzione animata Taverna del Trivice – apertura sezione Civiltà Contadina e degli Antichi Mestieri con esposizione artistica di strumenti musicali popolari
  • 8 ottobre 2022 – “U’ Cipp e Sant’Antuon”
  • 5 novembre 2022 – spettacolo “Amor… l’infinito viaggio tra le poesie più belle mai scritte”
  • 12-13 novembre 2022 – Festa del Vino “Bacco Tabasco e Venere” al Borgo dell’Oliveto
  • 19 novembre 2022 – spettacolo “L’Inferno di Dante… il più grande viaggio dell’Uomo”
  • 26-27 novembre 2022 – rassegna “Maddaloni Vino”

VISITE GUIDATE

  • 3 luglio 2022 – visita guidata alla Chiesa di Santa Maria dei Raccomandati e Congrega di S. Giovanni Battista
  • 15-16 luglio 2022 – visita guidata alla Chiesa di Santa Margherita V. e M. e S. Alfonso Maria de’ Liguori – visita guidata al Santuario di S. Michele Arcangelo e di Santa Maria del Monte
  • 23 luglio 2022 – “Appia Regina Viarum” e visita guidata alla Congrega della Concezione, Rifugio dei Templari e alla tela del salone del Convitto Nazionale “G. Bruno”
  • 15 ottobre 2022 – visita guidata alla Chiesa dell’Annunziata, Basilica Minore del Corpus Domini, Chiesa dell’Immacolata

MOSTRE

  • 9 luglio 2022 – mostra “In vino veritas… bevi se puoi…”
  • 19 novembre 2022 – mostra fotografica dell’Artista Gigino Nostrale
  • 8 dicembre 2022 – inaugurazione della mostra presepiale
  • 8 dicembre 2022 – rassegna artistica: “Presepi in casa”
  • 30 dicembre 2022 – chiusura e premiazione della mostra presepiale
  • 30 dicembre 2022 – incontro di ringraziamento alla cittadinanza

LA ‘FESTA DEL VINO’ A MADDALONI

Il fine settimana da Venerdì 11 a Domenica 13 Novembre 2022 a Maddaloni sarà interamente dedicato alla ‘Festa del Vino’. Le iniziative che si svolgeranno presso il Borgo dell’Oliveto sono inserite nel Progetto ‘Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2022’, intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020, ‘Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura’, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale, intervento che ha visto come ente capofila Macerata Campania, unitamente a Recale, Castel Morrone, San Nicola La Strada e Maddaloni.

Alle ore 18:30 di Venerdì e Sabato ci sarà l’apertura con corteo storico in partenza dal Villaggio dei Ragazzi, con un percorso fino a San Benedetto a cura dell’associazione “I Germogli” con la partecipazione dell’APS Carnevale Maddaloni. In occasione di entrambe le serate è in programma lo spettacolo di luci della Chiesa di San Benedetto.
Nel corso dei tre giorni lungo le strade dell’intero borgo, a partire dalle ore 20:45, saranno riproposte ciclicamente le rappresentazioni ‘Giulietta e Romeo’ a cura dell’associazione “Mansarda” con la direzione di Emanuele Zappariello, ‘Totò le Moko’, riproposizione della scena del film con danzatrice del ventre e figuranti con l’attore Umberto Umberto Del Prete nelle vesti di Totò, ‘Reginella’ a cura di Pasquale Rea, ‘Scala San Benedetto: gente magnifica gente e a rumba degli scugnizzi’ a cura dell’Associazione “Accademia dei talenti” di Luana Di Lillo ed Ernesto Capalbo e ‘Napoli Milionaria’ a cura di Marika Arciero. Lungo il percorso è prevista la presenza di vari musicisti in assolo.

Venerdì dalle ore 21 in Piazzetta ‘’A Venell i miezzo’ sarà messo in scena uno spettacolo teatrale e cabaret a cura di Michele Cupido e Domenico Palmiero. Alle ore 20:30 in Piazzetta via Santa Barbara ci sarà lo spettacolo musica popolare a cura dell’associazione “I Germogli”, a seguire si esibirà il gruppo musicale ‘Gli Storyville’ (Alessandro del Monaco violino, bouzouki e voce, Alessio Saladino chitarra acustica e voce, Donato Proto chitarre classica e acustica).

Sabato alle ore 21 in Piazzetta Via Santa Barbara è prevista la performance di Annalisa Martinisi che canterà alcuni classici Napoletani, a seguire ci terrà lo spettacolo musicale de ‘I Madston’ (Piero Iorio chitarra e voce, Donato Proto chitarra, Luciano de Fortuna percussioni).

Domenica dalle ore 22 in Piazzetta via Santa Barbara spazio a Giuseppe Ferraro con il gruppo José Lià acoustic band che allieteranno il pubblico presente con successi italiani e internazionali in chiave acustica.

Durante tutte le serate “La barca di Teseo” sarà presente con le ballate di canto popolare in tutto il rione, mentre in Largo Teglia sono in cartellone spettacoli musicali. Durante il tragitto i balconi di alcune residenze storiche diventeranno palcoscenico, dove si esibiranno cantanti a cappella di musica classica napoletana.

Nei vari portoni sarà possibile visitare un’esposizione di opere degli artisti Assunta Tammaro, Sandro Pontillo, Giovanna la Porta Antonella Prosperi, a cura dell’associazione culturale “Universo Arte”. Previste visite guidate a cura del Professore Marco Lombardi. Il programma prevede la presentazione dei lavori in ceramiche degli artisti locali oltre alla presenza fissa di stand enogastronomici curati dalle aziende vinicole del territorio.

Domenica 13 Novembre, con inizio alle ore 14, si terrà il tradizionale “Palio delle Botti” a cura di Luca D’Aiello, al quale prenderanno parte sei squadre che si sfideranno in gare ad eliminazione diretta.

Tutti gli spettacoli avranno una durata di dieci minuti e saranno replicati più volte nel corso delle serate per consentire a visitatori di non perdere nessuna proposta.

Un’esperienza avvincente per conoscere le eccellenze della provincia di Terra di Lavoro.