Un percorso di “viaggio” da giugno a dicembre 2022

Prende il via il progetto “Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2022”, intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020, ‘Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura’, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale.

Il programma di attività proposto dal Comune di Macerata Campania (ente capofila), in partnership con i Comuni di Recale, San Nicola la Strada, Maddaloni e Castel Morrone, si svolgerà fino al termine dell’anno solare 2022. Un viaggio tra luoghi, sapori e antiche tradizioni che si collegano al culto di Sant’Antonio Abate, che consente di promuovere il territorio valorizzando le tipicità locali e sottolineare l’importanza del patrimonio culturale immateriale tramandato nelle comunità di generazione in generazione.

Le attività sono svolte in collaborazione con la NGO accreditata UNESCO “Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa”, oltre alle associazioni e pro loco attive nel territorio, a cui si aggiunge il prestigioso supporto tecnico-scientifico dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura.

PROGRAMMA

Il programma del Progetto “Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2022” si compone delle iniziative riportate di seguito. L’inizio delle manifestazioni, se svolte all’aperto, potrebbe subire delle variazioni dovute a questioni meteorologiche.

  • Nel mese di giugno 2022 allestimento dei Carri tradizionali a cura degli artigiani locali, nei vari rioni del Comune di Macerata Campania, con la possibilità da parte dei turisti e dei visitatori di accedere ai cantieri di costruzione. Verranno inoltre eseguiti i Concerti di Preparazione alla Festa a cura delle “Battuglie di Pastellessa”, ovvero dei “Bottari di Macerata Campania”, che si svolgeranno nelle piazze o nei tipici cortili a corte presenti nei vari rioni del Comune di Macerata Campania (si prevede l’esibizione di più gruppi in contemporanea distribuiti sul territorio).
  • 23 giugno 2022 alle ore 18:00 nell’Aula Consiliare di Macerata Campania conferenza stampa di presentazione del progetto “Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2022”.
  • 24 giugno 2022 dalle ore 19:00 a Macerata Campania “Bottari Folk Fest” con sfilata dei Carri tradizionali e l’esecuzione dei Concerti itineranti lungo le strade della città a cura delle “Battuglie di Pastellessa”, ovvero dei “Bottari di Macerata Campania”. Si prevede l’esibizione di più gruppi in successione, con la possibilità di vedere in esposizione i Carri realizzati.
  • 24 giugno 2022 dalle ore 21:00 in Piazza De Gasperi a Macerata Campania “Bottari Folk Fest” con esibizione live su palco dei “Bottari di Macerata Campania”.
  • 24 giugno 2022 alle ore 21:00 in Piazza Bronzetti a Castel Morrone rappresentazione de “La Brunetta” con il tipico ballo della quadriglia accompagnato da banda musicale.
  • 25 giugno 2022 alle ore 21:00 in Piazza Bronzetti a Castel Morrone rappresentazione de “La Brunetta” con il tipico ballo della quadriglia accompagnato da banda musicale. A seguire concerto del gruppo popolare Terra ‘e Lavoro.
  • 25 giugno 2022 dalle ore 19:00 a Macerata Campania “Bottari Folk Fest” con sfilata dei Carri tradizionali e l’esecuzione dei Concerti itineranti lungo le strade della città a cura delle “Battuglie di Pastellessa”, ovvero dei “Bottari di Macerata Campania”. Si prevede l’esibizione di più gruppi in successione, con la possibilità di vedere in esposizione i Carri realizzati.
  • 25 giugno 2022 dalle ore 20:00 in Piazza De Gasperi e Via Matteotti a Macerata Campania “Bottari Folk Fest” con esibizione live su palco dei “Bottari di Macerata Campania”.
  • 26 giugno 2022 dalle ore 19:00 a Macerata Campania “Bottari Folk Fest” con sfilata dei Carri tradizionali e l’esecuzione dei Concerti itineranti lungo le strade della città a cura delle “Battuglie di Pastellessa”, ovvero dei “Bottari di Macerata Campania”. Si prevede l’esibizione di più gruppi in successione, con la possibilità di vedere in esposizione i Carri realizzati. Nel corso della serata ci sarà lo spettacolo di fuochi pirotecnici.
  • 26 giugno 2022 dalle ore 21:00 in Piazza De Gasperi a Macerata Campania “Bottari Folk Fest” con spettacolo degli artisti Pietra Montecorvino e Luca Rossi.
  • 29 giugno 2022 dalle ore 20:00 a Macerata Campania “Bottari Folk Fest” con svolgimento dei “Giochi in Strada”.
  • 30 giugno 2022 dalle ore 20:00 a Macerata Campania “Bottari Folk Fest” con svolgimento dei “Giochi in Strada”.
  • 1 luglio 2022 dalle ore 19:00 a Macerata Campania “Bottari Folk Fest” con sfilata dei Carri tradizionali e l’esecuzione dei Concerti itineranti lungo le strade della città a cura delle “Battuglie di Pastellessa”, ovvero dei “Bottari di Macerata Campania”. Si prevede l’esibizione di più gruppi in successione, con la possibilità di vedere in esposizione i Carri realizzati. Dalle ore 21:00 in località Casalba a Macerata Campania spettacolo cabaret “Quasi Famoso” di Antonio Fiorillo. Al termine della serata, con arrivo della sfilata dei Carri tradizionali carri a Casalba, spettacolo di fuochi pirotecnici.
  • 2 e 3 luglio 2022 alle ore 19:30 in Villa Santa Maria delle Grazie a San Nicola la Strada “XII Festa del Pane Canestrato” con degustazione pane canestrato.
  • 2 luglio 2022 alle ore 20:30 nell’Arena Ferdinando II a San Nicola la Strada “XII Festa del Pane Canestrato” con spettacolo teatrale “Respiro piano” di Piera Russo.
  • 3 luglio 2022 alle ore 20:00 Largo Rotonda a San Nicola la Strada “XII Festa del Pane Canestrato” con apertura stand enogastronomici e degustazione pane canestrato. Alle ore 21:00 esibizione dei “Bottari di Macerata Campania” nello spettacolo “Non usciamo la sera” di Antonio Fiorillo; a seguire spettacolo dell’artista Peppe Iodice.
  • 3 luglio 2022 a Maddaloni viaggio nei sentieri della fede: visita guidata alla chiesa di Santa Maria de Raccomandati e congrega di S. Giovanni Battista con il caratteristico ipogeo. Chiesetta di S. Antonio Abate, ubicata nell’omonima strada, già via dei Faienzari. A cura delle Ass.ni Germogli, RE-curo ed istituzione Museo Civico.
  • 9 luglio 2022 a Maddaloni eventi al Museo Civico: mostra “In vino veritas… bevi se puoi…” con percorso a tema di reperti che vanno dal VIII sec. a.C. al I e II sec. d.C. ed esposizione di collezione privata di contenitori per liquidi del XIX e XX sec.. A cura del Museo Civico.
  • 9 luglio 2022 a Maddaloni eventi al Museo Civico: ricostruzione animata della taverna del Trivice attraverso balli, gastronomia e costumi, del tempo del duca di Maddaloni Carlo Pacecco Carafa. Per l’occasione, per il recupero tutela e promozione del patrimonio immateriale presente sul territorio, sarà allestita una bottega che opera attraverso l’intaglio e scultura del legno con “tecnica pastorale” su strumenti musicali popolari: zampogne, ciaramelle, tammorre e castagnette. A cura dell’artigiano Pasquale Di Matteo.
  • 9 luglio 2022 a Maddaloni eventi al Museo Civico: apertura straordinaria della sezione della “Civiltà contadina e degli antichi mestieri” dell’Istituzione Museo Civico (collezione donata dal Gruppo Archeologico Calatino).
  • 13 luglio 2022 alle ore 19:00 nell’Aula Consiliare di Macerata Campania premiazione delle “Battuglie di Pastellessa” partecipanti al “Bottari Folk Fest”.
  • 15 e 16 luglio 2022 a Maddaloni viaggio nei sentieri della fede: visita guidata alla chiesa di Santa Margherita V. e M. e a quella di S. Alfonso Maria de Liguori. Il percorso si snoderà toccando i Formali, la grotta degli Zingari, il mulino ducale e la capellina di S. Maria del Carmine; Visita guidata al Santuario di S. Michele e di Santa Maria del Monte attraverso il percorso naturalistico tra la chiesa di S. Benedetto e il Santuario di S. Michele e (disl. Alt.400 mt.). A cura delle Ass.ni Germogli, RE-curo ed istituzione Museo Civico.
  • 17 luglio 2022 alle ore 21:00 in Villa Ganci-Pignatelli a Castel Morrone esecuzione canti folkloristici di Sant’Antuono accompagnati da rappresentazione teatrale a cura della Pro Loco di Castel Morrone.
  • 23 luglio 2022 a Maddaloni eventi al Museo Civico: excursus sull’antica strada “Appia Regina viarum”, costruita da Appio Claudio Cieco di età romana, che attraversa Calatia e Maddaloni. A cura del Museo Civico.
  • 23 luglio 2022 a Maddaloni viaggio nei sentieri della fede: visita guidata alla Congrega della Concezione e alla tela del salone del Convitto Nazionale G. Bruno (già convento dei padri francescani). A cura delle Ass.ni Germogli, RE-curo ed istituzione Museo Civico.
  • 23 luglio 2022 a Maddaloni viaggio nei sentieri del vino: Palazzo Dott. A. D’Angelo e Manfredonia “Il Rifugio dei Templari” – Visita guidata alla cantina e agli antichi torchi, tipico esempio di architettura legata alla produzione e al commercio del vino fino a tutto il XIX sec., e Visita guidata alla storica e tipica cantina di “Cuoppolo”. A cura delle Ass.ni Germogli, RE-curo ed istituzione Museo Civico.
  • 4 settembre 2022 alle ore 21:00 in Via San Salvatore a Recale spettacolo pirotecnico di Sant’Antonio Abate in onore del Santo Patrono e della celebrazione delle feste della tradizione locale.
  • Dal 1 al 7 settembre 2022 a Castel Morrone “Gara del Solco” con preparazione dei solchi sul versante montuoso per Monte Castello. Nella serata del 7 settembre i solchi verranno illuminati con fiaccole e sarà possibile ammirare lo spettacolo da Monte Castello dove sorge il Santuario di Maria SS. della Misericordia a Castel Morrone.
  • 8 settembre 2022 in Piazza Bronzetti a Castel Morrone “Gara del Solco” con premiazione dei gruppi partecipanti. A seguire spettacolo degli artisti Luca Rossi e Andrea De Siena.
  • 8 ottobre 2022 nel centro storico a Maddaloni ricreazione evento folkloristico “’U cippo ‘e Sant’Antuono” legato al vino con fuochi, benedizione degli animali, musica popolare con balli, canti della tradizione del sud Italia. Rievocazione parlata e commentata della rappresentazione tragicomica carnevalesca “È muorto Vicienzo” (ovvero la “Morte di Carnevale”), legata alla tradizione popolare contadina. A cura delle Ass.ni Germogli, RE-curo ed istituzione Museo Civico.
  • 15 ottobre 2022 a Maddaloni viaggio nei sentieri della fede: visita guidata alla chiesa dell’Annunziata con il meraviglioso cassettonato del Balducci XVII sec.; Basilica minore del Corpus Domini con dipinti di artisti manieristi locali ed altare su disegno del Vanvitelli. Chiesa dell’Immacolata già della Madonna dei Sette Dolori, definita “la chiesa della luce”. A cura delle Ass.ni Germogli, RE-curo ed istituzione Museo Civico.
  • Dal 15 ottobre 2022 al 8 dicembre 2022 presso il Palazzo Peccerillo a Macerata Campania mostra multimediale “La Festa di Sant’Antuono e le Battuglie di Pastellessa”, con immagini di Roberto Galasso, in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura e la NGO accreditata UNESCO “Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa”. Nel corso della mostra ci sarà la proiezione del documentario “Libera nos a malo: la musica di Sant’Antuono contro il diavolo”.
  • 15 ottobre 2022 dalle ore 20:00 a Macerata Campania “Pastellessa Folk Festival – Festival dei Bottari” con “Gran Concerto per Sant’Antuono” a cura delle “Battuglie di Pastellessa”, ovvero dei “Bottari di Macerata Campania”. Si prevede l’esibizione di più gruppi in successione.
  • 16 ottobre 2022 a Macerata Campania meeting in presenza e online sulle tematiche del progetto con la partecipazione della NGO accreditata UNESCO “Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa”, in collegamento da Parigi della NGO francese accreditata UNESCO “Île du Monde” e in collegamento da più città italiane delle comunità aderenti alla “Rete Italiana per la Salvaguardia e Valorizzazione delle Feste di Sant’Antonio Abate”.
  • 16 ottobre 2022 dalle ore 20:00 a Macerata Campania “Pastellessa Folk Festival – Festival dei Bottari” con “Gran Concerto per Sant’Antuono” a cura delle “Battuglie di Pastellessa”, ovvero dei “Bottari di Macerata Campania”. Si prevede l’esibizione di più gruppi in successione. Al termine ci sarà lo spettacolo di fuochi pirotecnici.
  • 5 novembre 2022 alle ore 17:00 a Maddaloni 1a Serata promozionale e presentazione delle case vinicole presso Sagrato Belvedere chiesa di S. Benedetto del Borgo dell’Oliveto (Pignatari) con spettacolo “Amor… l’infinito viaggio tra le poesie più belle mai scritte” a cura dell’Associazione Germogli.
  • 12 e 13 novembre 2022 dalle ore 20:00 presso il Borgo dell’Oliveto (Pignatari) tipica festa del vino “Bacco, Tabasco e Venere” a cura della Pro-Loco San Michele, con allestimento dei portoni e delle corti, spettacoli musicali e attività ludiche.
  • 19 novembre 2022 alle ore 17:00 a Maddaloni 2a Serata promozionale e presentazione delle case vinicole presso Grotta degli Zingari – Borgo della Pescara con spettacolo “L’Inferno di Dante… il più grande viaggio dell’Uomo” a cura delle Ass.ni Germogli, Re.curo ed Istituzione Museo Civico.
  • 19 novembre 2022 presso il Museo Civico di Maddaloni mostra fotografica dell’Artista Gigino Nostrale “I colori della Divina Commedia” sulle opere del maestro Domenico Antonio Tripodi.
  • 26 e 27 novembre 2022 presso il Borgo della Pescara-Formali a Maddaloni rassegna “Maddaloni Vino” con allestimento di stand promozionali delle case vinicole e di prodotti enogastronomici, con il coinvolgimento degli operatori del settore. Gli slarghi e le piazzuole saranno oggetto di rappresentazioni a tema: teatrali, di musica folkloristica con canti e balli della tradizione popolare. Viaggio nei sentieri del vino: visita a Villa Grado e le sue vigne già dei duchi Carafa e, poi, dei duchi Tixon. A cura delle Ass.ni Germogli, Re.curo ed Istituzione Museo Civico.
  • 5 dicembre 2022 alle ore 19:00 in Largo Rotonda a San Nicola la Strada “‘A Lummenera” con benedizione del fuoco con accensione della “Lummenera” e partenza della fiaccolata con direzione la piazza antistante la Chiesa di Santa Maria degli Angeli.
  • 5 dicembre 2022 alle ore 19:30 a San Nicola la Strada “‘A Lummenera” con benedizione del fuoco nella piazza antistante la Chiesa di Santa Maria degli Angeli e accensione della “Lummenera”. A seguire degustazione gratuita del piatto tipico, con la presenza di figuranti e danze popolari con Associazione “La Barca di Teseo” e Accademia Musicale / Marching band.
  • 8 dicembre 2022 dalle ore 16:00, con diretta TV, esecuzione “Gran Concerto per Sant’Antuono” di Preparazione alla Festa 2023 a cura delle “Battuglie di Pastellessa”, ovvero dei “Bottari di Macerata Campania”. Si prevede l’esibizione di più gruppi in contemporanea distribuiti sul territorio, nelle piazze o nei tipici cortili a corte presenti nei vari rioni del Comune di Macerata Campania.
  • 8 dicembre 2022 alle ore 18:00 in Piazza Matteotti a Recale “Dodici Giorni di Natale” con accensione dell’albero e delle luminarie distribuite sulle 4 strade principali, con Concerto sotto l’albero con canti natalizi e animazione per bambini con postazione per la consegna delle letterine a Babbo Natale.
  • 8 dicembre 2022 dalle ore 18:00 nelle strade cittadine di Castel Morrone illuminazione con candele per la creazione di percorsi emozionali denominati “Candele al Borgo”.
  • 8 dicembre 2022 a Maddaloni inaugurazione della mostra presepiale. I maestri di arte presepiale esporranno lavori relazionandosi al tema del vino. A cura Ass.ni Germogli e Il Presepe.
  • Dal 8 dicembre 2022 a Maddaloni rassegna artistica: “Presepi in casa” a cura Ass.ni Germogli e Il Presepe.
  • 17 dicembre 2022 alle ore 20:00 nel Teatro Comunale di Recale, sito in località Camposciello, “Dodici Giorni di Natale” con Spettacolo del gruppo “I Ditelo Voi” e accompagnamento musicale a tema.
  • 30 dicembre 2022 alle ore 16:00 in Piazza Aldo Moro a Recale “Dodici Giorni di Natale” con presentazione del programma per le attività culturali e della tradizione da svolgere sul territorio. Prima fra tutte, in ordine temporale, la festa di Sant’Antonio Abate, punto di congiunzione tra folklore e cultura. Nel corso della presentazione animazione e spettacoli itineranti.
  • 30 dicembre 2022 a Maddaloni chiusura e premiazione della mostra presepiale a cura Ass.ni Germogli e Il Presepe.
  • 30 dicembre 2022 a Maddaloni eventi al Museo Civico: incontro di ringraziamento alla cittadinanza. A cura delle Ass.ni Germogli, Re.curo ed Istituzione Museo Civico.
  • 31 dicembre 2022 dalle ore 16:00 nelle strade cittadine di Castel Morrone esecuzione del canto tipico di “Santu Serevieste” (San Silvestro) a cura dell’Associazione Terzo Millennio.
  • 31 dicembre 2022 alle ore 10:00 nell’Aula Consiliare di Macerata Campania incontro di chiusura del progetto con ringraziamento alla cittadinanza e scambio degli auguri di fine anno.