Dal 12 al 17 gennaio 2023 a Macerata Campania

Macerata Campania si riempie per la Festa di Sant’Antuono (Sant’Antonio Abate). L’edizione 2023 organizzata dalla Parrocchia San Martino Vescovo si svolgerà dal 12 al 17 gennaio.

Nel corso della manifestazione sfileranno per le strade cittadine 16 Carri di Sant’Antuono, regalando ai visitatori magiche serate popolari. Ecco i nomi delle Battuglie di Pastellessa che si esibiranno sui carri: 1. Cantica popolare, 2. Cantica popolare caturanese, 3. ‘U carr’ ‘e vasc’ ‘o vasto, 4. ‘A storia ‘e Sant’Antuono, 5. ‘O ritorno ‘e Sant’Antuono, 6. Battuglia libera, 7. I wagliun ra vie ‘e for, 8. I ragazzi del 2000, 9. Suoni antichi, 10. ‘U carr’ ‘e Casavr’, 11. La compagnia del 2011, 12. L’epoca nov’, 13. La piccola compagnia di Sant’Antuono ora e sempre, 14. La piccola compagnia de “I punto esclamativo”, 15. ‘A cumpagnia ‘e Sant’Antuono, 16. ‘A passione ‘e Sant’Antuono

Botti, tini e falci percosse dagli oltre 1000 bottari in onore di Sant’Antuono daranno vita a poliritmie che ricalcano le origini contadine della comunità: è questa la “Musica di Sant’Antuono”, una musica primigenia – forse la più antica in Europa arrivata intatta ai giorni nostri – usata dai maceratesi per allontanare il male e sconfiggere il diavolo; nata a Macerata Campania alle porte della Reggia di Caserta quando era un rione di Capua antica e che è diventato il tassello più rappresentativo della festa dedicata a Sant’Antonio Abate, la cui origine secondo la tradizione orale risale al XIII secolo.

Un appuntamento all’insegna della tradizione, con un programma molto ricco. Consigliamo di visitare la Chiesa Abbaziale di San Martino Vescovo, dove è conservata l’ottocentesca statua di Sant’Antonio Abate, e di degustare la tipica past’e’llessa, ovvero la pasta con le castagne lesse, selezionata nel 2011 come uno dei 150 piatti tradizionali che più rappresentano le caratteristiche culturali e storiche dell’Italia.

Dal 26 gennaio al 29 gennaio 2023 rinnova la festa di Sant’Antonio Abate la Parrocchia San Marcello Martire di Caturano a Macerata Campania.

Gli eventi previsti il 16 e il 17 gennaio 2023 sono stati rinviati per motivi meteo al 21 e 22 gennaio 2023. Di seguito il nuovo programma: