“Il sapore della tradizione”, è online il video racconto della comunità di Macerata Campania

Quando nel 2020 è arrivato il pericolo COVID-19 in pochi hanno immaginato le sue vere conseguenze. L’Italia si è fermata e con essa pian piano tantissimi Stati nel mondo. Con resilienza abbiamo tenuto in vita le nostre tradizioni, adattandole al nuovo contesto. In alcuni casi abbiamo rinunciato alle abitudini a noi più care, ma non alla speranza di un futuro migliore.

Il video è il racconto della Comunità di Macerata Campania che ha resistito e si è saputa adattare al contesto pandemico, tenendo in vita la propria identità culturale e il suo amore indissolubile per la Festa di Sant’Antuono. Ed è in queste circostanze che emerge il vero sapore della tradizione.

Video reportage prodotto dalla NGO accreditata UNESCO Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa, con il supporto tecnico-scientifico dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, con la regia e il montaggio di Vincenzo Capuano e la consulenza in post-produzione di Luigi Ferraiuolo e Vincenzo Polcari.

Interviste: Michele Salvatore, Agostino Barricelli (voice over), Martino Vetrella, Rosario Ventriglia, Aldo Serulo, Sabri Gouasmia, Alfonso Munno, Domenico Salzillo, Stanislao Roggiero, Antonio D’Amico, Andrea Di Matteo, Antonio Visconte, Michele Florido.

Canzone dei titoli di coda: Alessandro Nacca, Sabri Gouasmia, Gaetano Gagliardi in ‘A festa ‘e Sant’Antuono (trad.).

Le immagini presenti nel video sono state realizzate a Macerata Campania nel mese di gennaio 2022 dai protagonisti della Festa di Sant’Antuono, con l’uso di smartphone, nel contesto della pandemia COVID-19.

Traduzione in inglese a cura degli studenti delle classi terze Scuola Secondaria “Giovanni Pascoli” – Istituto Comprensivo di Macerata Campania.

A Davide Fusco, cronista della tradizione ❤

Il video reportage

Il sapore della tradizione – The tradition flavor – Macerata Campania, 01/2022

Condividi su:
Pin Share