La Battuglia di Pastellessa al Carnevale delle Culture di Berlino 2013

Macerata Campania e Montermarano si uniscono per rappresentare l’Italia

Dal 17 al 20 maggio 2013 Berlino ha ospitato il consueto Carnevale delle Culture (Karneval der Kulturen). In programma quattro giorni di streetparty con circa 1,4 milioni di visitatori ed oltre 5000 protagonisti, provenienti da tutto il mondo, che si sono esibiti con maschere e costumi tra le strade e sui palchi dislocati per la città (Fonte dati www.karneval-berlin.de).

Il Carnevale delle Culture è un simbolo multiculturale di Berlino, esso mostra la ricchezza che deriva dall’incontro tra le differenze culturali e rappresenta un’occasione per le comunità autoctone e provenienti da altre parti del mondo di raccontarsi e confrontarsi. La città, in quest’occasione, sfoggia la sua veste di metropoli aperta, attenta all’integrazione delle minoranze e degli stranieri, e di capitale della cultura.
In questo contesto, a rappresentare l’Italia per l’edizione 2013 erano presenti 2 comunità campane, Macerata Campania (Caserta) e Montemarano (Avellino) che hanno portato con se nella capitale tedesca le loro antiche tradizioni: la Battuglia di Pastellessa e la Tarantella Montemaranese, promosse dal gruppo Suoni Antichi in collaborazione con l’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa e dalla Scuola di Tarantella Montemaranese, già presente nell’edizione 2012 della manifestazione.

La partecipazione all’evento berlinese delle 2 comunità campane rientra nell’ambito dell’iniziativa “Culture Viventi” promossa dal comitato ICHNet in occasione della ricorrenza del X anniversario della Convenzione UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, iniziativa questa censita sul sito web UNESCO. Le esperienze di tradizioni come “Battuglia di Pastellessa” di Macerata Campania e “Tarantella Montemaranese” di Montemarano, oltre alla diversità culturale ed etnica delle 2 comunità, ha consentito la nascita di un gemellaggio culturale con la comunità di Berlino al fine di collaborare per la sostenibilità, la difesa e la tutela del Patrimonio Culturale Immateriale.

Nell’occasione, il 17 maggio 2013 sul palco “EurAsia” è andata in scena l’esibizione musicale della Battuglia di Pastellessa “Suoni Antichi”, che ha raccolto l’ovazione delle migliaia di persone accorse all’evento. A completare la partecipazione italiana il 19 maggio 2013 con la sfilata del carro della Tarantella, su cui la Scuola di Tarantella Montemaranese ha dato il meglio di se.

Un momento dell’esibizione di “Suoni Antichi”, Berlino 17/05/2013.

Rassegna stampa:

Condividi su:
Pin Share