Dopo lo storico evento svolto a Macerata Campania dal 12 al 17 gennaio 2017 organizzato dalla Parrocchia San Martino Vescovo di Macerata Campania con l’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa, appuntamento a Caturano e Recale per la chiusura dei festeggiamenti in onore del Santo.
Il 28 e il 29 gennaio 2017 la Parrocchia San Marcello Martire di Caturano rinnoverà i festeggiamenti proponendo un programma abbastanza ricco. Sabato 28 gennaio, dopo la benedizione degli animali alle ore 17:00 e la Santa Messa celebrata da don Mimì Piccirillo alle ore 18:00, si darà il via alla sfilata dei Carri di Sant’Antuono, la quale verrà replicata anche nella serata di domenica 29 gennaio, che animeranno la località Caturano a Macerata Campania sia in Piazza Crocifisso che in Piazza della Libertà. Alla sfilata è prevista la partecipazione di 2 Battuglie di Pastellessa, ovvero della “Cantica Popolare Caturanese” e di “Stany Roggiero con i bottari della Cantica Popolare”. Completano la giornata di domenica l’accensione del Cippo di Sant’Antonio con la benedizione del fuoco officiata alle ore 7:00, la solenne Processione in onore di Sant’Antonio Abate per le strade di Caturano alle ore 10:30 con a seguire la Santa Messa e lo spettacolo dei fuochi pirotecnici figurati in Piazza della Libertà prima del pranzo domenicale; nel pomeriggio spazio ai giochi popolari che verranno svolti alle ore 15:00 in Piazza della Libertà. Nel corso della manifestazione sarà possibile degustare la “past’e’llessa”, ovvero la pasta con le castagne lesse.
Il 4 e 5 febbraio 2017 in Piazza Aldo Moro a Recale andrà in scena “Tammorra, panorra e fuòco”, l’evento dedicato a Sant’Antuono organizzato dalla Pro loco “Nuova Recale” con la Parrocchia S. Maria Assunta di Recale. Si inizierà sabato 4 febbraio alle ore 14:30 con la terza edizione dei giochi antichi memorial “Amedeo Tizzano” svolti in collaborazione con l’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa. A seguire per le strade della città la sfilata della Banda Musicale “Città di Caserta” e dalle ore 17:30 la Solenne Processione in onore di Sant’Antonio Abate che si concluderà con la Santa Messa alle ore 18:00. Chiuderà il primo giorno di festeggiamenti il Canzoniere Napoletano con la partecipazione del soprano Mo Teresa Sparaco. Domenica 5 febbraio a Recale si aprirà con il corteo che con la statua del Santo, nel corso della mattinata, percorrerà le strade cittadine. Nel pomeriggio alle ore 15:00 lo stage di tammurriata stile terzignese, alle ore 17:30 la benedizione degli animali e a seguire la tradizionale riffa (cioè l’asta dei doni offerti al Santo dai cittadini); gran finale con lo spettacolo “Forasona” eseguito dall’Associazione Radici di Marcianise, che riproporranno i canti tipici della Campania accompagnati dal suono degli strumenti della terra, e con lo spettacolo di Simone Carotenuto con la Paranza Vesuviana. Nel corso della manifestazione sarà possibile degustare la “panorra” e altri piatti tipici della tradizione contadina.