Impazza su Internet «La ballata del bottaro», il nuovo singolo dei Pastellesse Sound Group “I bottari di Macerata Campania” estratto dall’ultimo lavoro discografico «Nu Munno Tutto Nuovo». Il gruppo casertano impegnato nel Tour 2023, che li sta portando in tantissime piazze italiane, è stato ospite di “Viva il Videobox” in onda su Rai 2 e con il brano «Vulesse ‘o bene overo» a “Casa Sanremo Live Box” in occasione del 73° Festival di Sanremo, dove ha riscosso un enorme successo, presentato poi da Rosario Fiorello nel corso di “Viva Rai2!”.
Il brano scritto da Donato Capuano, con musica di Vittorio Angelo Iodice Magliacano, è un inno di ringraziamento alla figura del “Bottaro”, esecutore della primigenia “Musica di Sant’Antuono”, un ruolo che a Macerata Campania è tramandato di padre in figlio e che nei secoli è diventato il simbolo della tradizione locale ed espressione genuina della religiosità popolare nei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate.
Il videoclip uscito lo scorso 27 maggio sul canale YouTube ufficiale del gruppo https://youtu.be/yaZCwYTRgs0, realizzato in collaborazione con la NGO accreditata UNESCO Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa con un infinito grazie a Marcello Malaguti per la preziosa collaborazione e partecipazione, è ambientato in una tipica masseria a Macerata Campania. Le immagini esaltano il brano, donando allo spettatore grandi emozioni.
«Il brano è nato dopo la bellissima esperienza della “Notte della Tammorra 2022” – spiega Vittorio Angelo Iodice Magliacano – svolta a Napoli in una Piazza Mercato stracolma di pubblico, dove abbiamo avuto l’onore di stare sul palco al fianco del maestro Carlo Faiello. Il calore della piazza con migliaia di persone, che saltavano e ballavano sui nostri brani, ci diede lo stimolo, quella stessa notte, di scrivere questa meravigliosa canzone».
«Il testo vuole dare il giusto risalto ai “Bottari” che sono i protagonisti di questo gruppo. Era da tempo – aggiunge Donato Capuano – che desideravo scrivere un brano per elogiare la loro professionalità, grazie alla quale siamo riusciti ad incamminarci su un percorso culturale che ci ha visto protagonisti in diverse piazze d’Italia».
«Facciamo un invito a tutti ad ascoltare il nuovo brano dei Pastellesse Sound Group, a lasciare un like – conclude Vincenzo Capuano, segretario dell’Associazione Sant’Antuono – e a promuoverlo. In questo modo celebreremo insieme la “Festa della Musica”, che cade appunto il 21 giugno, esaltando il suo linguaggio universale che parte dal nostro cuore e che non guarda alle differenze tra le culture ma, anzi, ne fa una risorsa».