Festival Sacrae Scenae, premio “Campanile d’argento” al docufilm «Libera nos a malo: la musica di Sant’Antuono contro il diavolo a Macerata Campania»

Il docufilm «Libera nos a malo: la musica di Sant’Antuono contro il diavolo a Macerata Campania», con regia di Luigi Ferraiuolo, si è aggiudicato il premio “Campanile d’argento” con menzione speciale alla terza edizione del Festival Sacrae Scenae, la rassegna cinematografica internazionale dedicata alle devozioni popolari. Il documentario dedicato alla Festa di Sant’Antuono e alla tradizione delle Battuglie di Pastellessa di Macerata Campania (Caserta) è stato realizzato da Reteblu per Tv2000 con il supporto della NGO accreditata UNESCO Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa di Macerata Campania, della Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e di altri enti. L’autore e regista Luigi Ferraiuolo è un affermato oramai documentarista internazionale.

L’opera dopo 5 anni dalla messa in onda – scelta tra i 60 film candidati al concorso internazionale provenienti da tutto il mondo, come Stati Uniti, Croazia, Belgio, Israele, Filippine e Italia – è stata proiettata al Cinema di Ardesio (Bergamo) venerdì 26 agosto 2022 nella serata d’apertura, riscaldando i cuori degli spettatori con il ritmo di botti, tini e falci. Domenica 28 agosto, presenti alla cerimonia di premiazione il regista Luigi Ferraiuolo accompagnato da Domenico Salzillo, vicepresidente della NGO di Macerata Campania.

«Ringraziamo tutti gli enti organizzatori – commenta così Vincenzo Capuano, segretario della NGO – per l’opportunità data alla nostra comunità di presentare la Festa di Sant’Antuono e la tradizione della Musica contro il diavolo delle Battuglie di Pastellessa. Luigi Ferraiuolo è riuscito a documentare il lavoro di salvaguardia della nostra comunità regalando allo spettatore emozioni uniche. Col susseguirsi delle immagini nel docufilm, minuto dopo minuto, si entra nel cuore della Festa fino ad essere avvolti dai suoni che la rendono unica,  assaporando la sensazione di viverla per davvero».

Condividi su:
Pin Share