L’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa di Macerata Campania ha il piacere di informare che nel mese di Settembre 2014 è stato siglato un Protocollo di Intesa con l’Associazione Giochi Antichi (AGA) di Verona.
Con il Protocollo di Intesa le due Associazioni si impegnano a realizzare un piano strategico per la salvaguardia e la valorizzazione integrata e sostenibile del “Patrimonio ludico tradizionale” delle comunità di Verona e Macerata Campania, attraverso la difesa e la tutela della diversità culturale dal cui confronto si avrà la possibilità di creare politiche di sostenibilità condivise.
Da anni le due Associazioni sono impegnate nella salvaguardia del Patrimonio ludico tradizionale, basti pensare al grande lavoro svolto nella valorizzazione e sostenibilità dei giochi antichi e degli aspetti ludici delle comunità, che è parte del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.
Nella comunità di Macerata Campania parte del Patrimonio culturale immateriale è rappresentato, infatti, dai Giochi Tradizionali, i quali vengono annualmente riproposti nella Festa di Sant’Antuono e sulla quale sono attive delle azioni di salvaguardia in accordo con la comunità ed attuate dall’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa accreditata come NGO presso l’UNESCO.
Sulla trasmissione dei giochi tradizionali si pone, poi, l’obiettivo del Tocatì di Verona, ovvero del Festival Internazionale dei Giochi in Strada, il quale fa rivivere e conoscere ai bambini, ma non solo, i giochi che si giocavano una volta per strada, evento questo organizzato annualmente dall’Associazione Giochi Antichi, che aderisce ad AEJST accreditata come NGO presso l’UNESCO.
«Il nostro impegno – commenta così Alfonso Munno presidente dell’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa – è mirato soprattutto alla salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale e siamo felici della collaudata collaborazione con l’Associazione Giochi Antichi di Verona». «La stipula del Protocollo di Intesa – aggiunge l’ing. Vincenzo Capuano segretario dell’Associazione maceratese – rientra tra i programmi di salvaguardia attuati dalla nostra Associazione in linea con la Convenzione UNESCO del 2003 per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. Con ottimi risultati già abbiamo avuto modo di collaborare con l’Associazione Giochi Antichi in questi anni, partecipando a due edizioni del Tocatì ed invitandoli ad essere nostri partner nella Festa di San’Antuono. Questo protocollo consentirà di creare confronto e cooperazione fra le due comunità, portando a costruire un dialogo interculturale che rappresenta il vero ponte fra i popoli».