Andar per feste… partendo da Macerata Campania al suon di pastellessa!

Un viaggio in Campania alla scoperta dei riti e delle tradizioni popolari, un patrimonio culturale immateriale tramandato da generazione in generazione, vissuto costantemente dalle comunità e a volte sconosciuto alla grande massa. A stilarne una prima mappa è l’autrice napoletana Concetta Celotto in “Andar per feste – Riti e tradizioni popolari a Napoli e in Campania”, Edizioni Intra Moenia, brossura di 336 pagine, disponibile in ‪libreria da Maggio 2016.

Partendo dalla città di Napoli è possibile percorrere un itinerario alla scoperta delle feste che per un anno intero caratterizzano le cinque province della regione con le loro storie, curiosità ed emozioni.

Fra queste ritroviamo la festa di Sant’Antonio Abate che si svolge a Macerata Campania il 17 gennaio. «In un mondo sempre più malato di globalismo, meccanismo infernale che livella e tritura tutti i particolarismi culturali, – scrive così Concetta Celottouna festa come quella che si fa a Macerata Campania in onore di Sant’Antonio, anzi Sant’Antuono, costituisce un patrimonio preziosissimo da salvaguardare. Ed egregiamente lo fanno i maceratesi, vecchi e tanti giovani, fieri di questa antichissima tradizione rinnovata e rivissuta tutti gli anni con intensa partecipazione».

Siamo pronti ad iniziare questo viaggio?

Per ulteriori informazioni sul libro visita: www.intramoenia.it/libri/andar-per-feste

Condividi su:
Pin Share