Ci siamo, ritorna il Tocatì ovvero il Festival Internazionale dei Giochi in Strada che colorerà di emozioni la città di Verona dal 18 al 21 Settembre 2014 e che vedrà anche quest’anno la partecipazione della città di Macerata Campania “Paese della Pastellessa” con le sue tradizioni. Organizzatore dell’evento l’Associazione Giochi Antichi che negli ultimi anni ha preso parte alla Festa di Sant’Antuono a Macerata Campania come partner al fianco dell’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa, proprio in sostegno dei giochi tradizionali eseguiti per l’occasione nel Paese della Pastellessa. Ed è sulla trasmissione dei giochi tradizionali si pone l’obiettivo del Tocatì (in dialetto veneto “tocca a te” come sembra dire il ragazzino ritratto nel simbolo della manifestazione), facendo rivivere e conoscere ai bambini, ma non solo, i giochi che si giocavano una volta per strada.
Dopo la positiva esperienza del Tocatì 2011 con la partecipazione della compagine maceratese che portò nelle strade di Verona la “Corsa con le botti”, quest’anno la città di “Romeo e Giulietta” accoglierà la delegazione maceratese, guidata da Alfonso Munno presidente dell’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa, che dal 19 al 21 Settembre 2014 presenterà al grande pubblico la cultura delle Battuglie di Pastellessa passando dai giochi alla musica. Ed ecco quindi la botte, strumento della tradizione contadina, trasformarsi prima in un mezzo da gioco e poi in uno strumento musicale. Sarà infatti presentato ed eseguito insieme ai tanti visitatori del festival il gioco del “Giro della botte”, eseguito ogni anno a Macerata Campania nel corso della festa antoniana. Ad esso si aggiunge l’esibizione della “Battuglia di Pastellessa”, gruppo musicale dell’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa composto dai bottari di Macerata Campania, ovvero dagli elementi di altre battuglie, gruppi e singoli, riconosciuto nel 2011 come gruppo di interesse comunale dal Comune di Macerata Campania e che rappresenta le 20 e più battuglie presenti nel Paese della Pastellessa.
La partecipazione dell’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa, grazie alla collaborazione e al supporto tecnico dell’Associazione Suoni Antichi, consentirà alla delegazione maceratese di promuovere in modo corretto la cultura maceratese al di là delle mura cittadine.
A completare gli appuntamenti che coinvolgono la delegazione maceratese sarà la partecipazione al Forum Internazionale della Cultura Ludica in cui verrà presentata la Festa di Sant’Antuono a Macerata Campania e l’importanza assunta dai giochi tradizionali in essa. «La partecipazione al Tocatì – spiega Vincenzo Capuano segretario dell’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa – rientra tra i programmi di educazione, sensibilizzazione ed informazione attuati dalla nostra Associazione in linea con la Convenzione UNESCO del 2003 per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale». «Per tutti noi – aggiunge Alfonso Munno presidente dell’Associazione – rappresenta un vero onore portare la nostra cultura a tanti km di distanza. Tutto ciò ci consente di creare una cooperazione con le altre comunità, ovvero di costruire un dialogo interculturale che rappresenta un vero ponte tra i popoli».